Lo strumento del Bilancio delle Competenze
Mercoledì 7 Giugno 2023, ha avuto inizio il Corso in Bilancio delle Competenze, rivolto a tutti gli insegnanti, educatori, formatori, responsabili delle risorse umane, operatori dei servizi per il lavoro, psicologici, sociologi e a tutti i consulenti che intendono acquisire strumenti e metodi per un intervento di bilancio delle competenze.
Questo corso permette con l’applicazione di una serie di strumenti di aiutare le persone a prendere consapevolezza degli aspetti più profondi di sè: le proprie qualità e risorse, le motivazioni che muovono le scelte personali e professionali e, i propri valori.
La finalità è quella di costruire un progetto di sviluppo e professionale e chiarisca le modalità per arrivarci.
Lavoreremo sull’approccio da avere quando si fa un bilancio delle competenze e si costruisce un progetto professionale
Il soggetto ha la possibilità di:
- Ricostruire, analizzare e valutarla propria storia formativa e lavorativa e le proprie acquisizioni professionali;
- Riconoscere e valorizzare le competenze e le risorse personali consolidate attraverso le esperienze professionali e extra professionali;
- Individuare i punti di forza del proprio bagaglio di competenze e risorse e gli elementi da potenziare/sviluppare, valutandone la spendibilità e trasferibilità in altri contesti lavorativi;
- Elaborare un progetto di sviluppo professionale congruente e realistico;
- Mettere a punto un piano di azione per la ricerca attiva di lavoro.
I partecipanti avranno modo di sviluppare un percorso breve di bilancio di competenze (max 8 ore) e di sperimentare tra loro il potere di questo strumento.
Alla fine del corso i partecipanti porteranno in condivisione il processo seguito per la struttura del percorso, ricevendo un feedback dai relatori.
Se sei interessato e vuoi approfondire queste tematiche, a Novembre partirà il corso in Orientamento Scolastico e Professionale, percorso più completo e ramificato. Per saperne di più clicca qui.
Giada Mustarelli
Internship Junior HR