Cosa si cerca oggi nel mondo del lavoro? Cosa fa scegliere o rimanere in un’azienda?
Possibilità di crescita, work-life balance e benefit sono considerate le tendenze principali quando si cerca un nuovo lavoro, che poi, ogni persona declina in base alla propria storia personale e professionale.
Leggendo i principali quotidiani in questi giorni e nelle settimane precedenti, si può notare che uno degli argomenti principali fosse la sperimentazione della settimana lavorativa da quattro giorni; infatti alcune grandi aziende hanno già provveduto a inserirla mentre altre stanno prendendo accordi sindacali per provare questa nuova modalità di lavoro.
Ad esempio, questa possibilità potrebbe fare la differenza nella scelta?
Oppure essere una delle caratteristiche prioritarie nella tua ricerca?
Perché è utile domandarsi cosa si cerca nel lavoro e cosa ne determina la ricerca?
- Conoscere sé stessi, la propria storia personale e professionale dà modo di comprendere lo scopo che si cerca nel lavoro, ognuno ha il proprio, ma solo con un lavoro introspettivo si può arrivare a comprenderlo davvero.
- Farsi domande e darsi il tempo per ascoltare le risposte, catalogare e fare chiarezza, per arrivare a delineare cosa non deve mancare e di cosa invece si può fare a meno o raggiungere un compromesso.
Quindi, che cosa è più importante trovare?
- Passione nel lavoro svolto
- gratitudine e gioia nel farlo
- essere motivati, grazie a un ambiente stimolante
- avere maggiore flessibilità nello svolgimento
- disporre di un piano di carriera definito
- apportare un valore aggiunto nella società grazie al lavoro svolto
- operare in un ambiente in cui vi è particolare attenzione al benessere psicologico
- lavorare ovunque avendo così la possibilità di viaggiare.
- La tendenza, soprattutto nelle nuove generazioni, è quella di mettere al primo posto sé stessi, il proprio tempo, le passioni conciliandole con il lavoro, di conseguenza le aziende stanno attuando programmi, incrementando benefit, per rimettere al centro il capitale umano, inteso come persona, non solo come numero o in ottica di profitto o fatturato.
Da una parte ci sono nuove richieste da assecondare dalle altre aziende che cercano di attirare e mantenere nuovi talenti all’interno, il compenso rimane un aspetto importante ma, viene affiancato da altre necessità come:
- la realizzazione professionale
- condivisione di obiettivi, etica e valori
- possibilità di lavorare in modalità ibrida o da remoto
- attenzione da parte dell’azienda a temi come: inclusione e sostenibilità
- work-life balance
- wellbeing aziendale
- Conoscendo lo scopo è possibile analizzare in seguito i bisogni, utili per poter indirizzare la propria ricerca oppure fare un bilancio della situazione attuale.
La piramide di Maslow da anni aiuta a classificare, attraverso una gerarchia, i vari bisogni degli esseri umani, partendo dalla base arrivando fino alla punta:
- fisiologici (fame, sete, etc.)
- sicurezza (della salute, dell’occupazione lavorativa, etc.)
- appartenenza (amicizia, affetto familiare, etc.)
- stima (autostima, rispetto, etc.)
- autorealizzazione (moralità, accettazione di sé, etc.)
Comprendere i propri bisogni, sia consci che inconsci, può dimostrarsi utile per potersi orientare nella vita personale e professionale avendo così chiare le necessità per rendere possibile la definizione degli obiettivi e dei passi per raggiungerli.
Ad esempio con delle domande mirate come le seguenti:
- Di cosa ho bisogno oggi?
- Quali sono le mie priorità?
- Cosa manca?
- Cosa vorrei trovare in una nuova realtà o cosa vorrei per essere più appagato nell’azienda dove lavoro?
- Desidero un compenso più alto?
- Quali benefit?
- Scopi e bisogni sono efficaci se si è alla ricerca di una nuova occupazione, infatti inviando candidature mirate è possibile:
- selezionare aziende allineate alla propria etica e valori
- entrare in contatto con realtà che possano soddisfare i propri scopi o bisogni
- questo porterà ad essere più appagati e felici
- E nella realtà attuale?
- Comunicare all’azienda delle richieste specifiche permette un confronto chiaro su quello che si vuole raggiungere in termini economici, di formazione o benefit.
- grazie a questo è possibile valutare se l’azienda può soddisfare quello che cerchiamo oppure è auspicabile fare delle valutazioni delle offerte e del mercato del lavoro
- allineare il cosa vogliamo, come lo comunichiamo e cosa otteniamo permette di essere più sereni, appagati e gratificati dal proprio lavoro.
Avere queste risposte permette di compiere dei passi e di conseguenza scelte consapevoli, che permettono di migliorare la quotidianità e il proprio benessere.
Barbara Salvadego – Consulente orientatrice