Come superare un assessment di gruppo
Oggi è sempre più frequente affrontare selezioni del personale che prevedono il superamento di una prova svolta in gruppo detta anche assessment con altri candidati (solitamente massimo 8 persone), soprattutto per profili in cui ci siano attività a contatto con il pubblico e la relazione con altre persone in generale.
Mi trovo molto spesso come orientatore e coach a supportare persone che devono affrontare assessment di gruppo. Li utilizzano contesti come le banche, la grande distribuzione, il settore dei trasporti, il turismo.
La prova di gruppo mira. Infatti, a valutare le capacità comunicative e relazionali come l’ascolto attivo, la leadership, le capacità di mediazione e di organizzazione del lavoro e soprattutto quelle di lavoro in gruppo. Analizza alcuni tratti di personalità e la gestione delle proprie emozioni. Per tali motivi non vanno confuse con le prove di tipo tecnico.
Le prove di gruppo prevedono la presenza di più selezionatori – osservatori, alcuni sono silenti e prendono nota della dinamica e dei comportamenti agiti durante le prove. Solitamente il rapporto è di due candidati osservati da ogni selezionatore.
Premesso che ogni Società di selezione organizza e gestisce le prove di gruppo, in maniera originale e secondo le caratteristiche di personalità e competenze specifiche di ogni profilo ricercato, indichiamo, in genere, le prove più diffuse.
Solitamente la prima prova prevede un’autopresentazione di sé e del proprio percorso di studi in un tempo prestabilito, solitamente 3-4 minuti a persona, che consiglio di strutturarsi e prepararsi a casa, provandola magari davanti allo specchio.
Un buono schema per una buona autopresentazione di se è parlare dei propri studi e delle motivazioni che hanno portato a questa scelta. Parlare delle esperienze professionale e delle capacità che hanno sviluppato. Passare a parlare dei propri punti forti delle proprie caratteristiche personali. Terminare con un excursus dei propri interessi e le proprie passioni
In questa prova il selezionatore segna ed evidenzia le aree su cui il candidato si è soffermato di più e quelle che possono avere più rilevanza per il profilo. Si fa una prima idea dello stile comunicativo, della presenza e dell’allineamento delle esperienze con quanto ricercato.
Una seconda prova da affrontare potrebbe essere la discussione libera del gruppo su un argomento di attualità. Il consiglio in questo caso è quello di rendersi partecipe alla discussione in maniera assertiva, ossia né passiva né aggressiva, ma sempre propositiva.
L’altra prova può essere più strutturata e può riguardare lo stimolare una discussione detta “senza leader assegnato”, in cui si chiederà in un tempo massimo di 40 minuti di risolvere o dare un giudizio di valore su un caso scritto. Vi si chiederà di scegliere tra varie alternative, e di fare alcune scelte, prima individualmente e poi condivise in gruppo, con la finalità di creare una graduatoria unanime di soluzioni.
In questo tipo di prove è bene essere sé stessi, evitando di essere troppo rigidi sulle proprie posizioni o critici, non rimanere troppo legati alle prime scelte individuali svolte ma capire le volontà di tutti, rimettendosi in discussione. Il comportamento più adeguato è di essere cooperativi, flessibili e di attivare nei confronti degli altri membri del gruppo un ascolto attivo ed una collaborazione adeguata.
Altre possibili prove, in alternativa o a completamento, possono essere prove con ruoli prestabiliti, assegnati, in cui ad ogni partecipante viene dato un obiettivo da raggiungere nella discussione diverso e competitivo rispetto a quello degli altri. Anche qui è bene attivare una comunicazione negoziale e non mostrarsi mai aggressivi.
Le prove di gruppo possono essere intervallate dalla compilazione individuale di questionari auto- valutativi dove si chiede di esprimere il nome di un compagno all’interno del gruppo che si è mostrato più collaborativo.
Per preparati al meglio alla prova di gruppo, puoi osservare alcuni indicatori che i selezionatori osservano. Il consiglio è però quello di affrontare la prova con curiosità e naturalezza, coinvolgendoti realmente rispetto al compito richiesto, tuttavia occorre non essere ingenui e utilizzare una maggiore attenzione all’altro nelle interazioni.
Ecco alcuni indicatori inseriti in una scheda di osservazione, tipo, dei selezionatori che ne indicheranno un punteggio. Questi indicatori di permetteranno di capire su cosa prestare attenzione durante la prova di gruppo.
Area Relazionale
- Disponibilità ai rapporti interpersonali
- Ascolta l’altro
- Pone domande e verifica il punto di vista altrui
- Imposta i propri atteggiamenti coerentemente con le situazioni e gli interlocutori
Lavoro di gruppo
- Tiene conto del contributo degli altri
- Si apre al dialogo e all’ascolto
- Collabora con gli altri per il raggiungimento degli obiettivi comuni
Comunicazione
- Espone in modo chiaro ed esaustivo
- Calibra l’intervento in relazione agli interlocutori e al contesto
- Cerca il riscontro di quanto detto nelle reazioni degli interlocutori
Orientamento al cliente
- Comprende le esigenze degli altri
- Individua soluzioni soddisfacenti
Area Innovativa
- Propensione al “nuovo”
- Interviene offrendo contributi personali originali ed efficaci
- Accoglie altre idee e valuta i problemi dai diversi punti di vista
- Si pone in maniera critica verso schemi e soluzioni precostituiti
Area Gestionale
- Orientamento al risultato
- Tensione al risultato individuale
- Orientamento al risultato di gruppo
Pianificazione e programmazione
- Individua priorità e criticità
- Definisce piani di azione (tempi/risorse/impegni)
- Definisce gli step intermedi
Iniziativa
- Agisce anche se non sollecitato
- Esprime proposte e suggerimenti
- Non si lascia frustrare dai tentativi non riusciti
Area Emozionale
- Autocontrollo e gestione dello stress
- Atteggiamento sereno ed equilibrato in situazioni conflittuali
Investimento Energia
- Mantiene vivo l’investimento e l’interesse
- Conserva atteggiamento costruttivo non perdendo di vista il risultato e la relazione
Area Intellettiva
Problem solving
- Esplora le diverse possibilità
- Equilibrio tra analisi e risoluzione
- Sceglie interventi risolutivi prioritari
Massimo Perciavalle – Orientatore, Senio Coach e Founder di Make it So
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