Indietro

Cassetta degli attrezzi: quali sono gli strumenti utili ed efficaci per candidarsi?

Come organizzare una ricerca attiva del lavoro? Di quali strumenti necessitiamo?

Nel momento in cui ci mettiamo alla ricerca di una nuova occupazione si possono presentare  diverse fasi emozionali: disorientamento, sconforto, motivazione, grinta, demotivazione, creatività, riscoperta; è una fase di costruzione o ricostruzione della nostra immagine professionale.

Inizia una ricerca, quasi ossessiva, sui diversi browser: “Come impostare un Cv vincente?” “Cosa scrivere in una lettera di presentazione?”; in effetti la categoria dei neodiplomati/laureati si trova di fronte a una pagina bianca da riempire e diversi dubbi da fronteggiare: che modello utilizzo e cosa scrivo di interessante?; al contrario un profilo senior si troverà a scremare le esperienze professionali avute negli anni, sintetizzandole e mettendo in evidenza le competenze acquisite.

Non esiste una formula magica che vada bene per tutti, ma abbiamo a disposizione degli strumenti che ci permettono di personalizzare e rendere unica la nostra candidatura.

Iniziamo dallo strumento per eccellenza, ovvero il Curriculum Vitae. Ecco alcuni consigli su,  come impostarlo:

in maniera chiara, sintetica, personalizzandolo, valorizzando le esperienze formative, professionali ed extra-professionali.

 

Come? Partiamo dalla scelta del modello da utilizzare:

 

 

 

 

Questo strumento accompagna e rafforza il Curriculum Vitae: è importante, in quanto permette di esporre in maniera approfondita quello che non si può comunicare attraverso il CV.

E’ fondamentale personalizzarla ad ogni invio, adeguando contenuto e il messaggio che vogliamo condividere.

 

 

Il testo della lettera deve essere:

Riuscire a personalizzare le nostre candidature ci permette di trasmettere e comunicare il nostro valore e la nostra personalità.

Porre l’accento su questi aspetti consente di inviarle in modo mirato cercando quindi opportunità, attinenti al nostro profilo professionale massimizzando così la ricerca. Buon lavoro!

Barbara Salvadego – Consulente orientatrice