Indietro

2023: anno europeo delle competenze. Come riconoscerle e valorizzarle.

Il 2023 è stato dichiarato dall’Unione Europea come l’anno delle competenze per promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Il loro sviluppo è davvero importante per consentire ai cittadini di sfruttare al meglio la transizione verde e digitale che sta creando nuove opportunità a livello lavorativo, queste figure necessitano di competenze che possono essere acquisite attraverso la formazione, elemento portante, che permette di rimanere competitivi nel mercato del lavoro.

All’interno dell’obiettivo sociale della strategia Europa 2030 gli Stati membri hanno definito degli  obiettivi intermedi da raggiungere come: garantire che almeno il 60 % degli adulti partecipi ogni anno a corsi di formazione; questo è importante per arrivare a raggiungere un ulteriore obiettivo entro il 2030 ovvero il tasso di occupazione che dovrà essere almeno al 78 % .

Quali strategie si stanno mettendo in atto?

Nel 2000 dopo il vertice del Consiglio Europeo di Lisbona si sente parlare per la prima volta del concetto di Lifelong Learning, liberandosi quindi dalla concezione che, una volta terminata la formazione scolastica o aziendale non ci sia la necessità ulteriore di formarsi durante tutta la propria vita.

Formarsi lungo tutto l’arco della nostra vita permette di:

E noi?

Ci siamo mai fermati a pensare a quanto tempo spendiamo per formarci o aggiornarci?

Quale beneficio ci potrebbe apportare?

È utile interrogarsi e fare il punto della situazione professionale, conoscere sé stessi è il primo passo per poter essere coscienti delle proprie abilità e degli obiettivi ai quali si aspira.

Possiamo però trovarci in situazioni che spingono a domandarci a che punto siamo e in che direzione stiamo andando, ad esempio:

Le competenze sono il cardine del nostro profilo professionale, vediamo come riconoscerle:

Ora vediamo come possiamo valorizzare le competenze:

Inserite nella stesura o revisione del Curriculum Vitae:

 

Inserite nella stesura della lettera di presentazione:

La nostra personalità può emergere anche dal racconto di attività di volontariato che si svolge o si è svolta in passato, lo stesso vale se si pratica o si è praticato delle attività sportive, soprattutto di gruppo.

Inserite nella creazione o aggiornamento del profilo Linkedin:

È importante sceglierle con cura per poter rafforzare la propria figura e rete professionale.

È possibile confermare le competenze inserite dai collegamenti di primo grado, questo permette di aumentare la tua visibilità soprattutto per posizioni che contengono abilità come le tue.

 

Barbara Salvadego – Consulente orientatrice