Indietro

Come superare un assessment di gruppo

Oggi è sempre più frequente affrontare selezioni del personale che prevedono il superamento di una prova svolta in gruppo detta anche assessment con altri candidati (solitamente massimo 8 persone), soprattutto per profili in cui ci siano attività a contatto con il pubblico e la relazione con altre persone in generale.

Mi trovo molto spesso come orientatore e coach a supportare persone che devono affrontare assessment di gruppo. Li utilizzano contesti come le banche, la grande distribuzione, il settore dei trasporti, il turismo.

La prova di gruppo mira. Infatti, a valutare le capacità comunicative e relazionali come l’ascolto attivo, la leadership, le capacità di mediazione e di organizzazione del lavoro e soprattutto quelle di lavoro in gruppo. Analizza alcuni tratti di personalità e la gestione delle proprie emozioni. Per tali motivi non vanno confuse con le prove di tipo tecnico.

Le prove di gruppo prevedono la presenza di più selezionatori – osservatori, alcuni sono silenti e prendono nota della dinamica e dei comportamenti agiti durante le prove. Solitamente il rapporto è di due candidati osservati da ogni selezionatore.

Premesso che ogni Società di selezione organizza e gestisce le prove di gruppo, in maniera originale e secondo le caratteristiche di personalità e competenze specifiche di ogni profilo ricercato, indichiamo, in genere, le prove più diffuse.

Solitamente la prima prova prevede un’autopresentazione di sé e del proprio percorso di studi in un tempo prestabilito, solitamente 3-4 minuti a persona, che consiglio di strutturarsi e prepararsi a casa, provandola magari davanti allo specchio.

Un buono schema per una buona autopresentazione di se è parlare dei propri studi e delle motivazioni che hanno portato a questa scelta. Parlare delle esperienze professionale e delle capacità che hanno sviluppato. Passare a parlare dei propri punti forti delle proprie caratteristiche personali. Terminare con un excursus dei propri interessi e le proprie passioni

In questa prova il selezionatore segna ed evidenzia le aree su cui il candidato si è soffermato di più e quelle che possono avere più rilevanza per il profilo. Si fa una prima idea dello stile comunicativo, della presenza e dell’allineamento delle esperienze con quanto ricercato.

Una seconda prova da affrontare potrebbe essere la discussione libera del gruppo su un argomento di attualità. Il consiglio in questo caso è quello di rendersi partecipe alla discussione in maniera assertiva, ossia né passiva né aggressiva, ma sempre propositiva.

L’altra prova può essere più strutturata e può riguardare lo stimolare una discussione detta “senza leader assegnato”, in cui si chiederà in un tempo massimo di 40 minuti di risolvere o dare un giudizio di valore su un caso scritto. Vi si chiederà di scegliere tra varie alternative, e di fare alcune scelte, prima individualmente e poi condivise in gruppo, con la finalità di creare una graduatoria unanime di soluzioni.

In questo tipo di prove è bene essere sé stessi, evitando di essere troppo rigidi sulle proprie posizioni o critici, non rimanere troppo legati alle prime scelte individuali svolte ma capire le volontà di tutti, rimettendosi in discussione. Il comportamento più adeguato è di essere cooperativi, flessibili e di attivare nei confronti degli altri membri del gruppo un ascolto attivo ed una collaborazione adeguata.

Altre possibili prove, in alternativa o a completamento, possono essere prove con ruoli prestabiliti, assegnati, in cui ad ogni partecipante viene dato un obiettivo da raggiungere nella discussione diverso e competitivo rispetto a quello degli altri. Anche qui è bene attivare una comunicazione negoziale e non mostrarsi mai aggressivi.

Le prove di gruppo possono essere intervallate dalla compilazione individuale di questionari auto- valutativi dove si chiede di esprimere il nome di un compagno all’interno del gruppo che si è mostrato più collaborativo.

Per preparati al meglio alla prova di gruppo, puoi osservare alcuni indicatori che i selezionatori osservano. Il consiglio è però quello di affrontare la prova con curiosità e naturalezza, coinvolgendoti realmente rispetto al compito richiesto, tuttavia occorre non essere ingenui e utilizzare una maggiore attenzione all’altro nelle interazioni.

Ecco alcuni indicatori inseriti in una scheda di osservazione, tipo, dei selezionatori che ne indicheranno un punteggio. Questi indicatori di permetteranno di capire su cosa prestare attenzione durante la prova di gruppo.

 

Area Relazionale

Lavoro di gruppo

Comunicazione

Orientamento al cliente

Area Innovativa

Area Gestionale

Pianificazione e programmazione

Iniziativa

Area Emozionale

Investimento Energia

Area Intellettiva

Problem solving

 

Massimo Perciavalle – Orientatore, Senio Coach e Founder di Make it So

Se vuoi una consulenza su come superare una prova di Assessment di gruppo clicca qui